Alza il prezzo

Newsletter

Marc Andreessen, uno dei padri di Internet e oggi tra i più importanti investitori del pianeta, in un’intervista raccolta nel libro Il segreto dei giganti, ha risposto così a una domanda che sembrava banale:

“Se potessi piazzare un cartellone ovunque desideri, cosa ci scriveresti?”

ALZA IL PREZZO.

Lo avrebbe piazzato nel cuore di San Francisco, per mandare un messaggio che in troppi ignorano: vendere sottocosto finisce per danneggiare te e il tuo prodotto.

Il motivo principale per cui molte ditte e professionisti (ma anche dipendenti e lavoratori) fanno una gran fatica è che non chiedono abbastanza per i loro prodotti e servizi. E' ormai opinione comune che per avere successo devi vendere al prezzo più basso possibile e così vediamo di continuo persone che vanno in fallimento, perché incappa nel problema di chi ha troppa fame per poter mangiare.

Quando non chiedi abbastanza, non hai le risorse per crescere, investire in marketing e distribuire il tuo prodotto. O non hai le risorse per crescere e vivere serenamente. Chi sarà davvero disposto a pagare ciò che vale ciò che offri, se non dimostri per primo di crederci?

E non avete idea di quante volte ci sia cascato io. Quante volte abbia svenduto sottocosto la mia esperienza e il mio lavoro come Avvocato. E, puntualmente, proprio quei clienti erano quelli che non pagavano alla fine. Cornuto e mazziato insomma.

Non aver paura di “perdere clienti”
Alzare il prezzo significa selezionare con più cura la tua clientela. Se qualcuno storce il naso davanti a un costo più alto, chiediti se è davvero quel tipo di cliente o di titolare che desideri o che valorizza il tuo lavoro. A volte, è meglio rinunciare a chi non crede in te che svendere le tue competenze, il tuo tempo e il tuo impegno.

Se ti fai pagare due noccioline, diventi una scimmietta
Il prezzo che scegli di applicare è il tuo biglietto da visita: comunica l’idea che hai di te stesso e del tuo valore. Se non glielo attribuisci tu, come potrai aspettarti che lo facciano gli altri? Non c’è nulla di male nell’essere ambiziosi e nel rifiutare di vivere “di noccioline”.

Alzare il prezzo non è una semplice strategia di vendita: è un atto di fiducia in ciò che fai e in chi sei.
E ricorda: i clienti e le persone che contano davvero e sanno riconoscere il tuo valore non se ne andranno. Al contrario, saranno quelli più felici di pagare per avere il meglio.

E questo vale se sei un imprenditore, un libero professionista o un dipendente, qualunque cosa tu faccia, ti prego, ALZA IL PREZZO! 🚀

Un Abbraccio,

G.